Eventi Firenze: da Dante a Dalì, gli appuntamenti che animano la città d’arte e gli affitti brevi

eventi firenze

Non si può parlare di eventi Firenze oggi senza fare in primo luogo riferimento alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Nel 1321 infatti moriva il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo, cantore dell’amore e di una ‘Commedia’ rappresentativa del sapere universale del suo tempo.

Un’occasione per ricordare il padre della lingua italiana, iniziata a marzo con il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al poeta fiorentino, e poi proseguita con un fitto programma di iniziative nella città di nascita di Alighieri.

Oltre trenta istituzioni fiorentine, riunite in un Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, Moda, Design e Relazioni Internazionali, Direzione Cultura e Sport e P.O. hanno curato le iniziative per questo importante anniversario.

Visitare Firenze significa sempre immergersi in un’atmosfera ricca di fascino e cultura.

Oggi diventa ancora più sorprendente scoprire la città percorrendo gli itinerari dei luoghi del Sommo Poeta o studiandone dei nuovi che permettano di partecipare ai tanti eventi celebrativi a lui dedicati.

Affitti brevi Firenze: alla scoperta di nuovi itinerari soggiornando in appartamenti di qualità

Soggiornare in un affitto breve nel cuore della città rende l’esperienza ancora più suggestiva.

Un weekend di fine autunno o inizio inverno trascorso in un appartamento di qualità in affitto da privati, gestito da CleanBnB secondo i più alti standard di pulizia e hospitality, farà in modo che la visita alla città sia tanto intima quanto suggestiva.

Soggiornare in centro storico, poi, consentirà di non perdersi nemmeno uno dei tanti eventi che animeranno la città nobile.

Le case vacanza in affitto breve a Firenze infatti danno la possibilità ai turisti di godersi al meglio i tesori della “Culla del Rinascimento”, concedendo loro anche la massima flessibilità.

Firenze nel periodo post pandemico è tornata ad essere una delle città più visitate al mondo e il tempo che mediamente i viaggiatori riservano alla città è quello di un fine settimana.

Un lungo weekend è il periodo di tempo giusto per scoprire o tornare a visitare il capoluogo toscano, per perdersi tra monumenti, musei, bellezze architettoniche e delizie culinarie o per prendere parte agli happening di stagione.

Vediamo insieme gli eventi di Firenze dedicati alle celebrazioni dantesche, all’arte, alla cultura e alla gastronomia.

Eventi Firenze: il calendario di iniziative per omaggiare il Sommo Poeta

“Dante, il poeta eterno”: la mostra a Santa Croce, Cappella Pazzi fino al 10/01/2022

L’innovativo progetto espositivo ideato dall’artista Felice Limosani installato negli spazi architettonici della cappella Pazzi in Santa Croce che racconta la Divina Commedia attraverso discipline umanistiche e tecnologie digitali.

“Nel Segno di Dante. Il Casentino nella Commedia”: la mostra nel castello dove Dante scrisse la Commedia fino al 30/11/2021

Un mostra che omaggia il Poeta attraverso l’arte, con opere delle Gallerie degli Uffizi, promossa e organizzata dal Comune di Poppi, nel Castello dei Conti Guidi, nel quale egli scrisse una parte della Divina Commedia. Il programma espositivo ‘Terre degli Uffizi’ è ideato e realizzato dal Museo insieme alla Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

“Firenze omaggia Dante”. Eventi celebrativi danteschi nei centenari passati fino al 30/11/2021

LArchivio di Stato di Firenze ha inaugurato una piccola mostra dedicata a Dante, anzi agli eventi espositivi organizzati a Firenze in occasione dei centenari danteschi del 1865, del 1921 e del 1965 con cinque vetrine per rivivere l’atmosfera risorgimentale che animò l’esposizione nazionale del Palazzo del Podestà (oggi Bargello) in occasione dei seicento anni dalla nascita.

“Passeggiate dantesche in Santa Maria Novella”. Piazza della stazione fino al 26/12/2021.

Tutte le domeniche fino al 26 dicembre un programma di visite per giovani e adulti nei luoghi danteschi del Complesso con ingresso gratuito per i residenti del Comune di Firenze, disabili e accompagnatori.

“La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista”: la mostra al Bargello fino al 09/01/2022

Questa esposizione è dedicata alla complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto letterario tra Otto e Novecento si propone di indagare la complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento.

“Ernesto Piccolo… fresco smeraldo in l’ora che si fiacca”. Suggestioni dalla Divina Commedia di Dante Alighieri alla Pinacoteca della Certosa di Firenze fino al 31 Gennaio 2022

Curata da Francesco Gurrieri, la mostra propone circa cinquanta opere tra tele dipinte e disegni e si configura come un omaggio pittorico alla figura di Dante che ha come protagonista un maestro del colore.

Mostre d’arte a Firenze

 “Shine”  di Jeff Koons, fino al 30/01/2022

Le opere di Jeff Koons risplendono sotto le luci di Palazzo Strozzi. Le sue sculture riflettenti permettono ai visitatori di diventare parte delle opere, in un dialogo aperto tra il reale e l’immaginario.

“Inside Dalí: A Digital Art Exhibition” – Chiesa di Santo Stefano al Ponte fino al 16 gennaio 2021

La mostra coniuga all’esperienza tecnologica digitale e dunque alla possibilità di entrare dentro l’arte del padre del surrealismo, con un allestimento che dà la possibilità di ammirare alcuni dei lavori originali del maestro catalano.

“I LOVE LEGO” al Museo degli Innocenti fino al 31/01/2022

I mattoncini, che hanno “costruito” la nostra infanzia divenendo iconici per gli adulti, sono i protagonisti della mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti di Firenze.

“Jenny Saville: la pittrice dei grandi nudi femminili” fino al 20/02/2022

Jenny Saville, è tra le più grandi pittrici viventi e l’esposizione ideata e curata da Sergio Risaliti, vedrà le sue opere esposte in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

“Henry Moore Relocated”: il Guerriero con scudo a Palazzo Vecchio fino al 09/01/2022

Nel 1972, Henry Moore decise di donare un’opera a Firenze, la scultura in bronzo Guerriero con scudo realizzata per la prima volta nel 1953-54.

L’opera che avrebbe dovuto essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, fu invece restituita all’artista non avendo la città compiuto i suoi desiderata, così il Guerriero rientrò in Inghilterra.

Negli anni Ottanta, il bronzo tornò finalmente a Firenze e fu collocata nel primo chiostro del complesso monumentale di Santa Croce.

Oggi, dopo cinquant’anni e fino al 9 gennaio 2022 l’opera di Moore sarà esposta in Palazzo Vecchio, il palcoscenico sognato da Moore per il suo Guerriero.

“Jacopo Strada di Tiziano Vecellio”. Da Vienna a Firenze, in esposizione a Palazzo Pitti il fino al 16/01/2022

Dal Kunstistorisches Museum di Vienna alla Sala Bianca di Palazzo Pitti sarà possibile ammirare il ritratto dell’antiquario e studioso lombardo del Cinquecento, Jacopo Strada, dipinto da Tiziano Vecellio.

Eventi musicali a Firenze

Riparte la stagione di concerti in presenza del Musicus Concentus in Sala Vanni

In programma 14 appuntamenti dal vivo che daranno vita a diverse rassegne musicali; tra nuove sonorità del jazz, elettronica, new music.

Avamposti teatro festival: il programma degli spettacoli

Il Teatro delle Donne organizza il festival di area metropolitana in scena fino al 5 dicembre a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino.

Il programma di spettacoli valorizza i territori e porta il teatro “fuori dal teatro”.

Marco Borgianni in mostra con Gusto Visivo fino al 15/01/2022

In collaborazione con il Plaza Hotel Lucchesi, la mostra personale di Marco Borgianni scultore toscano che ha voluto portare la sua scultura, su tela, con una mostra dinamica tra opere d’arte, profumi e sapori.

Mercati ed eventi enogastronomici

Curiosando al mercato: il nuovo mercatino Piazza dei Ciompi fino alla fine del 2021

Ogni quarto giovedì del mese la piazza si animerà di mercatini di artigianato artistico e antiquariato, rendendo il Natale in città ancora più suggestivo.

Festa del tortello, del tartufo e degli antichi sapori del Mugello fino al 28 novembre a Vicchio in località Boccagnello.

La Festa del tortello, del tartufo e degli antichi sapori del Mugello consentirà ai visitatori di assaggiare i piatti della tradizione tra i quali i tortelli di patate, le tagliatelle fatte a mano con ragù toscano, il lampredotto, la zuppa di cipolle, la rosticciana e il maialino al forno.

Fino al fino 19 dicembre si terrà il famoso Weihnachtsmarkt,  il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, che  dopo il periodo pandemico torna ad animare la città e a richiamare i turisti con le sue casette di legno con oltre cinquanta stand ospitati.

Arte, letteratura, musica, profumi e sapori tipici del Natale condurranno i visitatori a Firenze, e l‘hospitality degli affitti brevi di Cleanbnb, sempre top quality,  parteciperà al rilancio post pandemico di una delle più straordinarie città d’arte al mondo.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB