CleanBnB Convention 2022: un Team affiatato e pronto a raggiungere eccellenti risultati nel 2022

cleanbnb convention

La Convention CleanBnB, tenutasi giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile 2022, è stata l’occasione per radunare tutti i dipendenti e collaboratori per due intense giornate di incontro e formazione, finalmente in presenza.

City Managers da tutta Italia a Milano sono intervenuti per fare il punto e perfezionare strumenti e approcci in vista di un anno che si prospetta in decisa crescita.

CleanBnB ha retto bene la pandemia: il mercato è in forte ripresa

Nel corso del primo trimestre 2022 CleanBnB ha gestito 8.928 soggiorni, con un incremento del 289% rispetto allo stesso periodo del 2021 e ha registrato un volume di gross booking (incassi dagli ospiti per i soggiorni gestiti) che ha superato quota 2,96 milioni di Euro (circa il triplo rispetto al primo trimestre del 2021) e continua a marciare al ritmo più che doppio rispetto al 2021, anno che comunque si è chiuso con oltre 11,2 milioni di Euro di gross booking.

Il know how operativo di CleanBnB

Per gestire al meglio un numero di prenotazioni, di immobili e di nuove piazze coperte in continua crescita, è fondamentale migliorare costantemente l’efficienza e l’efficacia delle attività e dei processi aziendali e affinare procedure e strategie.

Nelle diverse sessioni di formazione che si sono tenute durante la due giorni a Milano, perciò, tutti gli ambiti operativi e strategici, a partire dall’approccio commerciale e pricing sino agli aspetti amministrativi e burocratici, dalla gestione dell’ospite alla gestione della proprietà, dalle strategie di crescita al teamworking, sono stati rivisti nel dettaglio, rielaborati alla luce degli ultimi trend e prospettive di mercato, in un contesto in continuo cambiamento, per migliorare attività e performance. Particolarmente stimolanti sono state le sessioni relative a:

  • Identità e missione, mercato, KPI performance e trend, obiettivi e strategie;
  • Organizzazione aziendale, flussi di comunicazione, compliance aziendale;
  • La gestione dell’ospite;
  • La gestione della proprietà;
  • Best practice commerciale;
  • Il contratto;
  • Compravendite e long stay.

cleanbnb convention

Scambio e confronto –  Airbnb e i trend di mercato

Nelle varie sessioni interattive ognuno dei partecipanti ha potuto contribuire con il proprio bagaglio di conoscenze e la sua personale esperienza ad arricchire questi importanti momenti di confronto e di formazione.

La convention ha avuto anche la partecipazione speciale di un ospite esterno: Giacomo Trovato, Country Manager Airbnb per l’Italia che, intervistato dal Presidente Zorgno, ha portato la visione di un’azienda con un’esperienza a livello globale, oltre a lasciare qualche spunto e suggerimento pratico per il futuro di questo mercato che vedrà sempre più turisti in viaggio, sempre più esigenti.

“La qualità diventa quindi assolutamente imprescindibile dall’offerta del soggiorno insieme alla capacità di personalizzare l’accoglienza, anche e soprattutto per chi opera come gestore professionale di un numero elevato di immobili”.  

In generale il comparto degli affitti brevi ha registrato a partire dal primo lockdown una riduzione degli immobili disponibili sul mercato che ha premiato gli operatori professionali e innalzato il livello qualitativo dell’offerta.

Le aspettative dei viaggiatori rispetto all’ospitalità in appartamento sono accresciute e gli ospiti sono disponibili a pagare prezzi più alti, in cambio di sicurezza, case più grandi oppure soggiorni più lunghi, unendo lavoro e vacanza, con e senza la famiglia.

La pandemia ha risvegliato l’attenzione all’ambiente e alla natura favorendo il turismo rurale ma le nostre città d’arte rimangono sempre in testa alle classifiche delle destinazioni più ricercate in tutto il mondo.

L’importanza del Team – CleanBnB Awards

Il Team CleanBnB è distribuito su tutto il territorio italiano, il suo modello di crescita si basa sulla presenza di referenti locali (City Managers), gli esperti conoscitori del territorio cui spetta la gestione operativa e lo sviluppo commerciale mentre le attività di prenotazione e revenue management, contabilità e amministrazione, sono centralizzate.

CleanBnB Convention

Grazie alla tecnologia la distanza fisica viene annullata e il flusso di comunicazione è costante e veloce.

La convention è stata un’importante occasione per rinsaldare la connessione tra le diverse persone, funzioni e località.

Questa è stata anche l’occasione per premiare la costanza e la determinazione, la fiducia e la capacità di guardare avanti di tutti i collaboratori.

Ma non solo. Anche in questa edizione della Convention sono tornati i CleanBnB Awards che hanno premiato i migliori risultati nelle categorie: best piazza in startup, best performance commerciale, best teamwork, best host relationship. 

 CleanBnB Convention

 

 Cleanbnb convention

 

convention clenaBnB

 

Cleanbnb Convention

CleanBnb Convention

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti alla convention. Ci ritroviamo l’anno prossimo per valutare i risultati che saranno raggiunti nel 2022 e per darci nuovi obiettivi sempre più ambiziosi dal 2023 in ogni piazza in cui CleanBnB già opera in tutta Italia e nelle nuove piazze che saranno avviate.

Vuoi diventare City Manager di CleanBnB nella tua località? Clicca qui.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB