Case da sogno: abitare in una dimora di lusso per qualche giorno

case da sogno

Case da sogno? Verrebbe davvero da dire: immagina puoi!

Chi non ha mai sognato di vivere in una casa di lusso per almeno qualche giorno? La risposta è quantomeno scontata: tutti!

Una dimora piena di comfort, con piscina e idromassaggio, un ampio giardino per mangiare all’aperto e prendere il sole, con tanti amici da poter invitare e tanto spazio a disposizione.

Purtroppo, non sono in molti a potersi permettere una casa da sogno con queste caratteristiche, a meno che non si tratti di prenderla in affitto (anche breve) per qualche giorno.

Il desiderio di vivere in una dimora di lusso per un weekend o una settimana di vacanza può essere molto piacevole e, cercando qui e lì nel web, se ne trovano moltissime – messe a disposizione da privati e agenzie – disponibili per la locazione.

Una tendenza in espansione in tutta Italia

La tendenza di cercare una casa da sogno per le proprie vacanze parte forse dalla maggiore qualità che (visti i sempre meno giorni a disposizione) si ricerca quando si va in ferie.

Una moda che sta coinvolgendo un numero sempre crescente di italiani e di stranieri che decidono di visitare il nostro Paese e si affianca all’house swap, lo scambio di case di lusso quando si va in vacanza, in voga sin dagli anni 90’ negli States e finalmente arrivata anche in Italia da qualche anno a questa parte.

Nel nostro Paese, da nord a sud, le case da sogno che si possono prenotare per una gita fuoriporta di qualche giorno sono davvero moltissime. Dal mare alla montagna, dalle colline al lago e alle città d’arte sono disponibili, infatti, ville di lusso e appartamenti luxury in gran quantità.

La casa da sogno si prenota su internet

Visti i numeri sempre maggiori che hanno fatto registrare gli affitti di case da sogno in tutta Italia sono nati moltissimi siti web specializzati che propongono agli utenti dimore aristocratiche ed esclusive.

Dagli addetti ai lavori e su tutti i portali specializzati sono state ribattezzate “dimore del lusso” ed è possibile riservarle con tutti i confort possibili, comprese spa private, palestra e, in alcuni casi, con maggiordomi e cuochi al seguito, per un’esperienza ancora più completa e un relax pressoché totale.

Scopriamo insieme quali sono le case da sogno in affitto breve più richieste online analizzando la tipologia delle case top 60 Italia di Airbnb:

Si tratta ovviamente di interi alloggi, case di design arroccate su colline con panorami mozzafiato.

Piscine, vasche jacuzzi, giardini circondati da ulivi e patii, a dimostrazione che la vita open air è tra i desiderata di chi vuole concedersi vacanze da sogno.

Il Lago Maggiore, la Puglia, Matera ma anche la Sicilia, la Toscana, l’Umbria, le località in cima a questa curiosa top 60.

I prezzi delle case da sogno

La nota dolente, manco a farlo apposta, arriva quando si iniziano a guardare i prezzi di queste dimore di lusso.

L’esclusività, è chiaro, si paga e anche molto cara. I prezzi per soggiornare in queste case da sogno possono arrivare anche a 2500 euro a persona a notte.

Tariffe non certo popolari ma che, se ci si accontenta di qualche confort in meno, possono scendere anche di parecchio.

Ma sono disponibili anche alloggi di lusso dal costo più contenuto.

In una tipica casa salentina, per esempio,  un pacchetto weekend può costare anche 500/600 euro.

Il “segreto” per chi non vuole – o non può – spendere cifre troppo esorbitanti ma vuole comunque godersi queste dimore extra lusso è quello di condividere la vacanza con più persone possibili.

Molto spesso infatti queste case da sogno possono accogliere parecchi ospiti (tutti con stanze private naturalmente).

Giacchè i pacchetti in offerta solitamente contemplano un totale a prescindere dalle persone che alloggiano in casa, dividere la spesa con gli amici può essere un ottimo compromesso.

Le vacanza luxury a un prezzo ragionevole dunque sono una soluzione possibile.

Case da sogno: le località italiane da segnarsi in agenda per il 2022

Che siano in località di mare, di campagna o in città d’arte, le case luxury sono accomunate dall’essere situate in contesti naturalistici di particolare appeal.

Scopriamo insieme 5 località consigliate da CleanBnb per location e vacanze da sogno

  • Aosta: collocata al centro della piccola Valle d’Aosta, regione italiana al confine con Francia e Svizzera, Aosta è una città molto antica e cinta dalle imponenti e strepitose montagne delle Alpi occidentali.

È delimitata dal Grand Combin e il Mont Vélan a nord, il Mont Emilius e la Becca di Nona a sud e la Testa del Rutor a ovest ed è soprannominata la piccola Roma del Nord.

Una selezione di maison da sogno consentirà ai guest di vivere appieno l’atmosfera e le viste mozzafiato aostane.

  • Lago di Como: è una delle località più chic e affascinanti della Lombardia, un luogo di enorme bellezza paesaggistica.

Località pittoresca, romantica e suggestiva sempre più d’élite dove non è impossibile soggiornare in ville in affitto da privati, affacciate su panorami intimi e sorprendenti.

  • Costiera Amalfitana: un incantevole paesaggio dalla natura selvaggia ed incontaminata, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Un paradiso sul mare campano in provincia di Salerno, tra Positano e Vetri sul Mare.

Le dimore di prestigio ad Amalfi, Positano o Ravello renderanno davvero uniche le vacanze trascorse in questi luoghi che sono già di per sé location da sogno.

  • Salento: il turismo del Salento ha avuto nell’ultimo decennio un vero e proprio picco di popolarità e gli immobili di pregio in questa meta sono sempre molto richiesti.

Se dici Salento, dunque, dici non solo spiagge meravigliose e città stupefacenti ma anche dimore che sorgono immerse in una natura davvero emozionante.

  • Taormina: con il suo aspetto di borgo medievale, la sua antica anima greca, i colori e i profumi della vegetazione mediterrane.

Taormina è uno dei luoghi da visitare più belli d’Italia.

Gli alloggi prestigiosi posti tra mare, spiagge e archeologia, sono la scelta ideale per chi vuole vivere qualche giorno di relax immerso nella bellezza a tutto tondo.

Un modo diverso di godersi la vacanza

Prendere in affitto una casa da sogno per qualche giorno rappresenta anche un modo differente di godersi la propria vacanza.

Viaggi intercontinentali che durano settimane, ad esempio, non hanno costi molto differenti rispetto al fitto di queste dimore di lusso e mettono spesso a dura prova la resistenza psico-fisica dei viaggiatori.

Chi è stressato dalla routine lavorativa, dal traffico cittadino e da una vita che corre sempre troppo?

Preferire questo tipo di vacanza a un tour in giro per il mondo nel quale si vedono si tante cose ma ci si riposa anche poco, è un’alternativa da valutare.

Le case da sogno rappresentano quindi un modo differente di godersi la villeggiatura.

Immaginarsi immersi in luoghi esclusivi, con panorami spesso mozzafiato per vacanze all’insegna del benessere e del dolce far niente.

La vacanza ideale per ricaricare corpo e mente, anche solo per un fine settimana.

Se invece fortunatamente una casa da sogno la si possiede, e per i più svariati motivi si desidera affittarla, CleanBnB è il partner giusto a cui affidarne la gestione: affittuari in target, sicurezza, affidabilità, pulizie, manutenzioni e pagamenti senza sorprese.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB