Case al mare: perché investire oggi in una seconda casa in località turistica
Dopo un lungo periodo in cui il sogno di case al mare si era assopito è riemersa l’importanza di avere una seconda dimora in località turistiche balneari.
Una casa vacanze accogliente e magari con spazi esterni è un vero plus sia per le famiglie che per i gruppi di amici ma anche per le coppie che possono organizzare il proprio tempo in maniera autonoma e senza vincoli.
Chi già aveva una casa vacanze ha potuto riscoprire il gusto di viverla concedendosi dei weekend fuori porta, trascorrendo qualche giorno delle ferie estive e riservandola all’ospitalità turistica nei lunghi periodi di disuso.
Per coloro che invece sono in cerca di un buon investimento, la seconda casa è un’opportunità per generare un guadagno costante nel tempo.
Investire in appartamenti da affittare al mare si è rivelata quindi un’ottima fonte di reddito e un luogo di vacanza tranquillo e sicuro anche per momenti di relax in famiglia.
Spesso si dimentica, infatti, che tra gli aspetti più interessanti dell’immettere un immobile nel circuito degli affitti brevi, c’è la possibilità di continuare ad utilizzarlo per il tempo di cui se ne ha necessità o voglia.
Tutti i vantaggi delle case al mare
Una piccola casa vacanze nei pressi di una spiaggia e una villa fronte mare hanno in comune l’attitudine ad essere luoghi di relax.
Nei deliziosi centri marini la vita slow prende il posto di quella frenetica dei grandi centri urbani.
Fare la spesa ai mercati che il sabato mattina invadono le vie del paese, scegliere prodotti tipici e primizie di stagione, accarezzando per qualche giorno l’idea di una vita a km zero è nuovamente un sogno per italiani e stranieri.
Sapere poi che, grazie al meccanismo della gestione personalizzata degli immobili, la nostra casa potrà essere immessa sul mercato e fruttare un reddito per il tempo in cui non la utilizziamo è un vantaggio davvero considerevole.
L’aria di mare invade le terrazze ed è respirabile a piene narici per 5-6 chilometri nell’entroterra riducendo i livelli di stress e di stanchezza e rendendoci davvero felici.
C’è ancora qualcuno che può dirsi scettico di fronte all’idea di acquistare una casa al mare?
Dove comprare case al mare in Italia
Acquistare una casa vacanze può avere risvolti sorprendenti ed economicamente produttivi se l’acquisto è fatto con criterio.
La prima idea che balena in chi si affaccia sul mercato delle cosiddette case di villeggiatura è quella di cercarne una che non sia troppo distante dal luogo in cui si vive.
L’Italia ha oltre 8.000 chilometri di coste e un patrimonio insulare che consta di oltre 800 isole (di cui circa 80 abitate) oltre a una spiccata vocazione turistica.
Quando si ricerca una casa al mare da acquistare quindi, oltre alla vicinanza ai propri centri di interesse, bisognerebbe orientarsi sulla redditività del bene.
Investire in una proprietà al mare, darà la possibilità di avere un luogo in cui rifugiarsi per qualche settimana durante l’anno, godere di un clima mite e di paesaggi suggestivi anche in inverno.
Ma una proprietà con tali caratteristiche permette anche di essere utilizzata più assiduamente quando si sarà raggiunta l’età pensionabile.
Le case vacanza chiuse per mesi, impolverate e lasciate in disuso oggi non esistono più, perché gli affitti brevi consentono di sfruttare gli alloggi come airbnb e di immetterli nel circuito della hospitality da privati durante tutto l’anno.
Se l’acquisto è fatto con criterio potremo anche recuperare parzialmente le spese sostenute.
CleanBnB consiglia 5 località in cui acquistare case al mare
Liguria, Toscana, Sicilia, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna sono le regioni in cui investire. L’Italia è davvero un Paese senza eguali e anche i più piccoli e meno rinomati centri balneari hanno fascino, bellezza e storia.
Noi di CleanBnB abbiamo selezionato 5 località costiere italiane da utilizzare come punto di partenza per iniziare a circoscrivere le aree di interesse.
Casa al mare Liguria
La Riviera ligure con la sua costa variegata, ricca di insenature e borghi è luogo ideale per chi intende acquistare e mettere a reddito con gli affitti brevi una casa vacanze realizzando buoni guadagni.
La Riviera con i suoi pittoreschi borghi marinari, le spiaggette rocciose e i moderni stabilimenti balneari è una delle location di maggiore charme da esplorare in cerca di case al mare.
I prezzi per metro quadro variano a seconda della provincia prescelta e sono ovviamente più alti nelle località costiere come Alassio, Bergeggi, Finale Ligure e Borgio Verezzi.
Le due Riviere di Ponente e di Levante potrebbero essere il mercato ideale per comprare casa adesso.
Le quotazioni immobiliari difatti, nonostante siano tra le più alte d’Italia, in questo momento sembrerebbero in calo e l’offerta è piuttosto varia.
Case vacanza Golfo di Sorrento
La penisola sorrentina è una meta ambitissima da turisti italiani e stranieri per le notevoli bellezze paesaggistiche, la cucina dalla spiccate note mediterranee e il fascino senza tempo.
L’azzurro mare di Sorrento è godibile anche dalle terrazze delle case vacanza situate tra Sant’Agata sui Due Golfi e Castellammare di Stabia che regalano scorci di impagabile bellezza.
La costiera sorrentina è un luogo che vanta anche un grande patrimonio storico e artistico con musei, gallerie e chiese dove scoprire vere e proprie raffinatezze artigianali, espressioni tipiche dell’antica arte presepiale.
Toscana, case al mare
La Toscana è una delle mete più ricercate per le case vacanza al mare con le sue grandi spiagge sabbiose precedute da estese pinete.
Per questo è una delle regioni con i prezzi di vendita più alti, ma anche con la più alta redditività.
Forte dei Marmi la fa da padrona ma anche la Costa degli Etruschi, San Vincenzo, l’Isola D’Elba, la provincia di Grosseto, Castiglione della Pescaia e l’Isola del Giglio costituiscono location da sogno per la propria seconda casa.
Le ville in Versilia, Marina di Pisa e Livorno sono da sempre meta del jet-set internazionale e costituiscono un sogno per molti.
In queste zone è possibile comprare anche case belle e confortevoli a prezzi più accessibili in zone come Quercianella e Bibbona.
Puglia, le località dove investire in una casa al mare
Tra le Regioni d’Italia la Puglia è tra delle mete turistiche che oggigiorno affascinano di più sia italiani che dagli stranieri.
Il Salento e il suo mare ogni estate contano migliaia di turisti in cerca di case vacanze e dunque investire in una seconda casa al mare in Puglia è senza dubbio una scelta intelligente.
La provincia di Lecce pare essere tra le più economiche dal punto di vista dei prezzi di vendita delle case al mare del Belpaese.
Nel caso si voglia destinare la casa all’affitto turistico le zone di Otranto, Porto Cesareo, Torre dell’Orso e Gallipoli sono sicuramente tra le più richieste.
Sicilia, case vacanza al mare
Comprare casa al mare in Sicilia può rivelarsi davvero vantaggioso.
Gli esperti del settore immobiliare segnalano una maggiore vivacità del in Sicilia attribuibile anche alla possibilità di mettere a reddito le case con gli affitti a breve termine.
Il pubblico di buyer è interessato alle bellezze dell’isola e alla sua innata vocazione turistica in crescente ascesa.
Numerose sono le località in cui investire, anzi noi di CleanBnB oseremmo dire che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Le provincie di Trapani, Palermo, Catania, Agrigento e Siracusa sono oggetto di interesse di un pubblico fortemente motivato ad investire.
Insomma, possedere una casa al mare nel nostro Paese resta un valore fuori di dubbio.
I proprietari italiani che vogliano mettere a reddito i loro appartamenti in un settore in espansione come quello delle case al mare in affitto breve, potranno farle gestire in maniera professionale liberandosi da ogni incombenza anche attraverso l’aiuto di esperti del settore come CleanBnB.