Gestione di una casa vacanze a Firenze: perché diventare un host consente di guadagnare sempre di più?

casa vacanze Firenze

Gestire una casa vacanze a Firenze è sicuramente per gli host una formula molto conveniente che consente di ottenere un margine di guadagno notevole. L’Italia si sta dimostrando sempre più al top come scelta turistica da parte dei viaggiatori stranieri, la maggior parte dei quali, desidera avere un’esperienza autentica e vivere appieno la cultura e le tradizioni italiane.

La formula della gestione casa vacanze a Firenze è sicuramente un’ottima opzione per qualsiasi proprietario di immobili a Firenze. Coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici: sono sempre di più gli Host che si mettono in gioco e che accolgono i turisti per offrire un’esperienza autentica e una casa vacanze dove trascorrere brevi periodi a Firenze.

Se possiedi uno o più appartamenti, questa potrebbe essere la soluzione ideale per migliorare i tuoi guadagni e conoscere tantissime persone provenienti da ogni nazione. Secondo le più recenti statistiche, i proprietari che mettono a disposizione le case vacanze per affitti brevi a Firenze, hanno incassi medi di 18 mila euro lordi ogni anno, quasi sempre fortemente migliorabili con gestioni più professionali. 

È chiaro che la situazione varia da città a città, ma Firenze non poteva non piazzarsi sul podio, in quanto è la terza città d’Italia per incassi in questo tipo di attività. Niente male, e se magari possiedi più di un appartamento, puoi tranquillamente contare su un business sicuro i cui margini di guadagno sono in continua crescita.

Affidati a una buona agenzia gestione casa vacanze a Firenze

Siamo un’agenzia specializzata negli affitti a breve termine e operiamo a Firenze ed in tutta Italia, con oltre 1000 immobili affidati a CleanBnB, perché sappiamo come offrire il miglior servizio di hospitality e migliorare i guadagni dei proprietari di appartamento. I vantaggi degli affitti turistici sono davvero tanti, ecco un breve elenco molto schematico ed esaustivo, affidarsi ad un’agenzia gestione casa vacanze Firenze sarà molto remunerativo.

Gli affitti brevi case vacanze hanno una durata contrattuale che varia da un minimo di qualche giorno fino a 30 giorni. Questa soluzione consente al proprietario di sollevarsi della classica formula degli affitti tradizionali, ciò significa meno impegni e maggiori guadagni rispetto ai contratti d’affitto a lungo termine. Inoltre, è possibile disporre dell’appartamento in caso di necessità.

Un altro vantaggio degli affitti brevi case vacanze Firenze, è quello di annullare la morosità degli inquilini, in quanto questa tipologia consente una riscossione del canone più sicura, abbattendo i rischi legati ai contratti tradizionali: il pagamento è anticipato.

Affidandosi a CleanBnB Firenze, il proprietario avrà una puntuale rendicontazione degli incassi del suo immobile e potrà contare su una attenta profilazione degli ospiti.

L’immobile di Firenze che viene affittato secondo la soluzione della casa vacanza, rimane disponibile al proprietario nei giorni in cui non è occupato o quando lo desidera. Questa flessibilità per l’host può essere molto importante, in quanto gli consente di utilizzare l’appartamento di Firenze in qualsiasi momento abbia necessità, se l’immobile non è prenotato in quel periodo ovviamente, e questo non è assolutamente possibile con i contratti di locazione a lungo periodo.

Firenze, dati e statistiche del turismo: meno arrivi ma presenze più lunghe

Nel 2019 le statistiche hanno confermato i dati positivi del turismo nella città di Firenze, la cosa curiosa è che è stato dimostrato che si sono verificati meno arrivi ma con presenze più lunghe da parte dei visitatori.

Come si traducono in percentuale questi dati? Innanzitutto c’è da dire che sono positivi, perché i turisti che sono giunti in città hanno soggiornato un maggior numero di notti rispetto agli anni passati, questo significa che se possiedi un appartamento riuscirai a coprire un maggior numero di giorni.

Proprio perché i turisti vogliono vivere al 100% l’esperienza culturale nella città fiorentina, scelgono di soggiornare più giorni e visitare il più alto numero di luoghi possibili. Nel primo trimestre dell’ano 2019 si sono registrati 784915 turisti arrivati in città, contro i 792283 dell’anno precedente nello stesso periodo.

La diminuzione è molto lieve e perde di consistenza quando si analizzano i dati dei giorni che i turisti hanno soggiornato: 2215318 contro i 2189773 dell’anno precedente. È evidente come possa essere conveniente affidare il proprio appartamento alla gestione di casa vacanza, proprio perché la maggior parte dei turisti proviene dall’estero, sceglierà di soggiornare più notti nella casa vacanze Firenze e di vivere un’esperienza completa nella Culla del Rinascimento.

Al primo posto per numero di arrivi e giorni di permanenza ci sono i turisti americani, le ultime statistiche rilevate parlano di circa 75 mila arrivi con 235 mila presenze.

Al secondo poto si sono classificati i giapponesi con 42 mila presenze e 86 mila notti circa di permanenza. Se si considera che questi dati sono relativi solo al primo trimestre dello scorso anno, è facile intuire come una soluzione del genere possa essere remunerativa per gli host.

Ma le statistiche non sono tutto per comprendere i vantaggi delle case vacanze Firenze per i proprietari, anche le motivazioni che spingono i turisti o i lavoratori a breve termine a soggiornare a Firenze, sono un valido motivo per aprire le porte del proprio appartamento all’hospitality.

Quali sono i motivi che spingono i turisti (ma anche i professionisti o gli studenti) a visitare Firenze e che rendono le case vacanze molto remunerative?

Oltre al turismo che è una costante nel capoluogo toscano, ci sono delle piccole variabili da tenere presenti per quanto riguarda l’affitto di case nel breve periodo. Queste riguardano gli studenti e i lavoratori con contratti a breve termine.

Per quanto riguarda gli studenti, una grande fetta riguarda quelli stranieri che partecipano al progetto Erasmus, che consente una richiesta sempre più crescente di case per brevi periodi che vanno dai tre ai sei fino ai nove mesi.

Sono sempre di più gli studenti provenienti dalle università estere che scelgono le università di Firenze molto antiche dove frequentare uno o più semestri, disporre di case vacanze per affitti a breve termine a Firenze è un ottimo modo per coprire questa richiesta ed essere sempre presenti sul mercato immobiliare da diverse prospettive: tutte remunerative.

Una significativa percentuale che riempie gli appartamenti nel breve periodo è sicuramente costituita dai professionisti, essendo una città turistica sono sempre di più le persone che cercano una lavoro a breve termine nel periodo estivo, oppure quelle che lavorano nel settore dell’struione e devono fare supplenze brevi.

Ma l’elenco potrebbe essere lungo se si tiene conto d tutte le attività lavorative che vengono svolte in una città turistica e che presentano contratti a breve termine.

È evidente che la fetta più grande è rappresentata dal turismo, ma essere competitivi sul mercato immobiliare in ogni prospettiva è il modo migliore per guadagnare. Firenze è una città che presenta costi di affitto elevati, sia per quanto riguarda gli affitti che per gli hotel, B&B e ostelli, per questo motivo le case vacanze sono una soluzione sempre più ricercata nel mercato delle permanenze brevi in questa città.

Sono presenti diverse tipologie di richieste da parte degli ospiti che vogliono soggiornare nel capoluogo toscano per brevi periodi, non solo il centro storico è molto ricercato, ma anche zone limitrofe, in quanto la Toscana presenta numerosi borghi di interesse storico archeologico, parchi e spiagge nella vicina Costa degli Etruschi e anche la bellezza della Maremma, la campagna toscana in grado di offrire orizzonti bucolici spettacolari, famosi in tutto il mondo.

Casa vacanze Firenze centro storico

Ogni turista sogna di visitare Firenze e di vivere il centro storico, per questo motivo gli appartamenti per le vacanze in questa zona sono molto richiesti. Una casa vacanze Firenze centro storico è una fonte di guadagno inesauribile.

Piazza del Duomo è il cuore pulsante del centro storico sono sempre di più i turisti che cercano appartamenti nei pressi di questa zona. Sul sito ufficiale relativo a questa parte della città, appare la scritta: se non hai visto questo, non hai visitato Firenze.

I motivi sono evidenti, Piazza del Duomo costituisce un museo grandissimo a cielo aperto, qui i turisti potranno vedere mentre si concedono una piacevole passeggiata diversi capolavori architettonici, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, la Cripta di Santa Reparata, la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni e il Museo dell’Opera del Duomo.

Questo è solo l’inizio di un centro storico che si prolunga all’infinito e che offre numerosi capolavori architettonici, come il Ponte Vecchio, un’opera magistrale talmente bella che fu risparmiata dalle truppe tedesche durante gli attacchi del 1944.

Qui vicino sono sempre più affollate le stanze di Palazzo Pitti e del Museo di Palazzo Vecchio. Nel centro storico si trovano anche la Galleria dell’Accademia che custodisce la famosissima statua di David, la Casa Museo di Dante e gli Uffizi.

Questi sono solo alcuni dei punti turistici maggiormente visitati, che fanno del centro storico di Firenze una perla italiana tutta da scoprire. Possedere un appartamento a Firenze centro storico è un vero e proprio tesoro, che consentirà ai proprietari che lo mettono a disposizione per affitti brevi Firenze, un margine di guadagno notevole e una permanenza continua da parte dei turisti.

Casa vacanze a Firenze e dintorni

Non solo Firenze è una città ricca di bellezze storiche, ma la regione custodisce numerosi borghi medievali nei suoi dintorni, alcuni perfettamente intatti con un valore antico importante. Questa può costituire un’ottima soluzione da proporre a chi vuole affittare una casa vacanza, un viaggio nella vacanza.

Le statistiche che dimostrano che i turisti pernottano per un numero di giorni maggiori rispetto agli altri anni, sono un trampolino di lancio per chi possiede una villa nei dintorni del capoluogo. In questo caso, una casa vacanze firenze in villa è un’ottima soluzione.

Sono sempre di più i turisti che si concedono qualche giorno di relax fra le colline toscane alla ricerca di borghi antichi, anche visitare la Maremma è diventata una tappa obbligatoria. Borgo Vinci è sicuramente uno dei più famosi, importantissimo e visitatissimo perché è il luogo di nascita di Leonardo Da Vinci.

Più distante c’è il borgo di Certaldo, distante circa 40km dal capoluogo fiorentino ma facilmente raggiungibile. La struttura fortificata classica ne fa una delle mete più ambite dai turisti che amano la natura e l’architettura antica.

Qui sono presenti molte chiese e un museo. Spostandoci più vicino alla città di Siena, il borgo di San Gimignano è uno dei più pittoreschi, famoso per le sue 14 torri, per il Duomo e per il Museo della Tortura che espone attrezzi antichi e originali.

Scarpiera, Castelfalfi, Barberino Val d’Elsa e tanti altri, sono tutti borghi situati a pochissime ore da Firenze, se possiedi un appartamento in queste zone o a metà strada, sicuramente l’hospitality si rivelerà un ottimo investimento e ti garantirà ottimi guadagni tutto l’anno.

Case vacanze a Firenze economiche

Come già avrai intuito dal paragrafo precedente, possedere un appartamento a Firenze sia in centro che una casa vacanza villa nei dintorni può costituire una miniera d’oro. A causa dei prezzi alti e del costo della vita di questa città, sono tantissimi i turisti che però cercano anche case vacanze economiche Firenze e che sono disposti anche a pernottare qualche chilometro più lontano dal centro storico.

Affittare case vacanze Firenze economiche situate furi dal centro della città, è una soluzione che permette di viaggiare più facilmente nella regione e di visitare anche altri luoghi importanti, come Pisa, Siena e Livorno.

Nelle stagioni più calde e soprattutto nel periodo estivo, molti turisti vogliono visitare Firenze, ma concedersi anche qualche giornata di mare sulla Costa degli Etruschi, per questi motivi anche gli appartamenti più economici situati fuori dal centro del capoluogo, possono essere un ottimo punto di soggiorno per il mercato del turismo.

Affidarsi ad un’azienda leader nel settore degli appartamenti che valorizza gli affitti per le prenotazioni online, è un ottimo modo per valorizzare il tuo immobile a Firenze e ottenere un reddito mettendo in locazione un immobile per brevi periodi.

Sono sempre di più i proprietari che fondano un business di successo grazie alla gestione dell’ospitalità, non perdere un’occasione di guadagno, diventa un Host anche tu: contattaci per avere maggiori informazioni e consigli.

Affitta il tuo immobile a Firenze

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile a Firenze con CleanBnB.


Affitta il tuo immobile a Firenze

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile a Firenze con CleanBnB.


CleanBnB