Airbnb 2022 Winter Release: tutte le novità a favore degli Host
L’obiettivo di Airbnb 2022 Winter Release è ovviamente quello di attrarre nuovi host, specialmente quei proprietari che sino ad oggi hanno trovato degli ostacoli che gli hanno impedito di approdare nel mondo degli affitti brevi.
Airbnb 2022 Winter Release: le principali novità
Quali sono i principali timori dei proprietari più scettici?
- Paura di danni alla proprietà
- Procedure complicate di registrazione a Airbnb
- Mancanza di indicazioni su come creare un annuncio
- Gestione degli ospiti
Il nuovo programma di Airbnb 2022 Winter Release si propone di aiutare anche gli host più scettici, vediamo come.
Chiedi a un Superhost
Airbnb ha pensato a un team di supporto dedicato formato da 1.500 Superhost in più di 80 paesi. I nuovi proprietari possono chiedere info via audio, video o messaggi e saranno aiutati dai superhost a iniziare ad ospitare.
Verifica dell’identità dell’ospite e rispetto delle regole base
Per la prima prenotazione i nuovi host potranno accogliere in casa propria un ospite che sia già stato ospitato da altri e che goda di buone recensioni su Airbnb. La possibilità di ospitare guest che siano non solo già abituati a soggiornare in appartamento ma che abbiamo mostrato di essere ospiti desiderabili per il loro comportamento e per come hanno lasciato la casa al checkout, è sicuramente una opzione da valutare positivamente.
Supporto specializzato
I nuovi host avranno accesso diretto ad un team specializzato di Community Support disponibili via telefono, messaggi o e-mail. La disponibilità di un supporto potrà spronare gli host che si muovono meno agilmente sul web.
Aircover potenziata
Aircover si arricchisce includendo nuove protezioni a auto e altri veicoli parcheggiati in casa, oltre a una copertura estesa per opere d’arte e di valore. La protezione danni viene così non solo arricchita ma anche potenziata triplicandola da 1 milione a 3 milioni di dollari.Gli host avranno anche la possibilità di inoltrare una richiesta di protezione dai danni in pochi semplici clic e tracciare il progresso della richiesta.
Tecnologia di screening delle prenotazioni
Le prenotazioni sospette vengono monitorate e bloccate da un algoritmo potenziato. Questa nuova tecnologia potrà per esempio bloccare le prenotazioni che potrebbero condurre gli ospiti a organizzare feste non autorizzate.
Recensioni più accurate
Gli host potranno lasciare più commenti sugli ospiti precedenti, in modo da fornire più elementi agli altri proprietari che ricevano prenotazioni dal medesimo guest.
Il meccanismo delle recensioni quindi si potenzia e diventa uno strumento utile non solo per chi prenota, ma anche per chi deve ospitare.
Rimozione delle recensioni per ritorsione
Sarà possibile richiedere la rimozione di una recensione palesemente infondata indipendentemente da quanto tempo è passato dalla sua ricezione.
Pagamenti velocizzati
Sarà possibile ricevere pagamenti direttamente sulla propria carta di credito in 30 minuti.
Nuove categorie
Oltre a visualizzare in che categoria è stato inserito l’annuncio di un Host, il portale si arricchisce di nuovi “tag”. Quando gli ospiti approderanno sul portale, in alto troveranno nuove categorie che mostrano alloggi con caratteristiche simili e che oggi si arricchiscono di denominazioni tra cui: Nuovo, Top del mondo, Di tendenza, Stanze private etc.
Tutte queste novità di Airbnb certamente vanno nella direzione di semplificare l’esperienza degli Host e sono certamente molto utili. Airbnb punta a dimostrare che stare dalla parte dell’Host significa offrire un servizio sempre più di alto livello ai guest di tutto il mondo per contribuire a migliorare un settore trainante per tutto il turismo e i nuovi obiettivi del turismo sostenibile.
Tuttavia è bene ricordare che la gestione di un immobile in affitto breve comporta comunque un impegno di tempo significativo.
CleanBnB in qualità di gestore professionale ha da sempre colmato per i propri Host molte delle lacune che Airbnb si pone l’obiettivo di superare.
Continuiamo ad attrarre ogni giorno nuovi proprietari desiderosi di guadagnare dagli affitti brevi e dalla flessibilità che questo modello di servizio offre, senza dover sacrificare il proprio prezioso tempo ed in sicurezza.
Oltre 1600 proprietari ci hanno scelto affidandoci il proprio immobile in oltre 60 località in Italia, la gran parte dei quali ormai da molti anni.
Nota. CleanBnB non è competitor di Airbnb o di Booking, ma utilizza queste e altre piattaforme per valorizzare gli immobili gestiti in affitto breve e ottimizzarne gli incassi.