Eventi Napoli: gli happening da Maradona all’arte presepiale che animeranno la città veicolando il turismo partenopeo

eventi napoli

Prima di parlare degli eventi che animeranno Napoli nel corso dell’autunno inverno 2021, è doveroso sottolineare che “la napoletanità”, cioè quel mix di folklore, cultura e luoghi comuni che movimenta la città, è già di per sé un evento da vivere ogni giorno dell’anno.

Chi giunge a Napoli lo fa senza dubbio per immergersi in questa atmosfera che è cultura popolare, ma anche per visitare mostre, musei, pinacoteche e luoghi identitari che rendono il capoluogo campano un posto unico al mondo.

Il vero plus di Napoli è dunque la sua autenticità, ovvero la possibilità offerta al turista di vivere avventure genuine.

La città all’ombra del Vesuvio è attraversata da un turismo di breve durata che sempre più spesso sceglie di soggiornare in affitti brevi di qualità per vivere intensamente la conoscenza local.

Non c’è infatti modo migliore per trascorrere il proprio tempo nella metropoli del sole che farlo in una casa in affitto da privati.

Che si tratti di un monolocale affacciato sui decumani, un attico al Vomero o una abitazione caratteristica dei Quartieri Spagnoli, l’esperienza di soggiorno sarà parte integrante del viaggio.

Chi arriva dunque ha già studiato percorsi, itinerari ed eventi talvolta sconosciuti ai più, che contribuiscono ad accrescere il fascino della città velata.

La stanza degli schiavi, l’ultima straordinaria scoperta avvenuta negli scavi di Pompei le scorse settimane che ha svelato un affascinante ambiente perfettamente ritrovato in una villa pompeiana a Civita Giuliana, dimostra quanto Napoli sia magnifica, compresi i suoi dintorni e il suo incredibile sottosuolo.

Vediamo insieme quali saranno dunque gli happening previsti in questo autunno inverno partenopeo da segnare in agenda prima di prenotare un soggiorno breve con CleanBnB.

Eventi Napoli: mostre d’arte

“Il Caos dentro”: la grande mostra sulla vita e l’arte di Frida Kahlo fino al 9 gennaio 2021 a Palazzo Fondi

Un suggestivo percorso espositivo che racconta le traversie della vita dell’artista messicana e del suo grande amore per Diego Rivera.

“Claude Monet: The Immersive Experience”: fino al 31 gennaio 2022 presso la Chiesa di San Potito

La grande mostra su Claude Monet sarà ospitata nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi, e il restauro dello stesso luogo sacro potrà essere terminato proprio grazie all’esposizione.

“Gladiatori: al MANN l’esposizione che unisce archeologia e tecnologia” fino al 6 gennaio 2022

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ecco la mostra che coniuga archeologia e tecnologia per raccontare il mito dei Gladiatori.

“Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista” fino al 28 novembre 2021

Tra le numerose celebrazioni sparse sul territorio nazionale per i 500 anni dalla morte dell’artista, annoveriamo anche questa esposizione a Capodimonte che si propone di valorizzare il patrimonio raffaellesco del Museo.

Venerdì serali a Capodimonte con ingresso al Museo a 2 Euro fino al 10 dicembre 2021

Ricordiamo anche che sempre al Museo e Real Bosco di Capodimonte sono ritornati i venerdì serali e, a partire da venerdì 1 ottobre e per tutti i venerdì di ottobre e novembre fino al 10 dicembre 2021, sarà possibile visitare le mostre in corso e le collezioni al prezzo ridotto di 2 Euro.

“Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e Classicismo” fino al 30 novembre presso lo Spazio 57

Due protagonisti della Pop Art internazionale a confronto in una mostra che racconta affinità e differenze tra stili di vita ed esperienze artistiche di questi due artisti.

“Adelisa Selimbašić / Fabrizio Cicero – Show_1” fino al 20 novembre 2021 negli spazi di Mood Project in via Santa Teresa Chiaia, 41

Un affascinante percorso fluido ci porta alla conoscenza delle opere dei due giovani e promettenti artisti.

“Guy Bourdin – A message for you” fino al 29 gennaio 2021 al Blu di Prussia

Oltre 70 scatti selezionati tra quelli eseguiti nel periodo 1977-1980, per un excursus fra quelli realizzati per Charles Jourdan, quelli per “Vogue France”, altri per il calendario Pentax e Versace, e infine un gruppo inedito selezionato dal suo archivio proprio per questo progetto.

Eventi artistici open air

Tra le grandi attrattive di Napoli va ricordato  il fenomeno della street art diffusosi in varie zone della città come i Quartieri Spagnoli, Materdei, Mezzocannone e San Giovanni a Teduccio.

Artisti di fama internazionale come Banksy hanno lasciato traccia di sé in città.

È infatti del misterioso artista la Madonna con la pistola al posto dell’aureola, in Piazza dei Girolamini, che tra l’altro è l’unica sua opera documentata in Italia.

Sempre più fama e consenso stanno ricevendo anche le opere murali di Jorit tra le quali spiccano il famoso San Gennaro sulla facciata di un grande palazzo di Forcella e il volto di Maradona su quella di un palazzo di San Giovanni a Teduccio.

Da non perdere anche la suggestiva opera dello scultore Jago in Piazza del Plebiscito, il suo Bambino in posizione fetale, ha raccolto l’interesse di turisti e cittadini ed è una delle installazioni a cielo aperto più fotografate in città.

Altri eventi culturali a Napoli

Teatro San Carlo di Napoli – Stagione 2021/2022

Riapre con fruizione a pieno regime il Teatro San Carlo che dal prossimo 21 novembre fino al 14 dicembre 2021, inaugurerà la stagione d’Opera con “Otello” di Giuseppe Verdi, Opera in quattro atti su libretto di Arrigo Boito.

“Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità” al Castel dell’Ovo di Napoli fino al 25 dicembre 2021

La mostra comprende 60 reperti autentici provenienti dalla collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze e circa 100 repliche ufficiali e unisce archeologia e realtà virtuale.

“Pino Daniele Alive, la Mostra”: progetto espositivo multimediale itinerante fino al 31 dicembre 2021 presso la Fondazione made in Cloister

Un progetto espositivo multimediale e itinerante che partirà proprio da Napoli, dal complesso di Santa Caterina a Formiello.

“Maradona: una mostra per celebrare il campione attraverso le immagini della nuova serie Amazon Original” dal 27/11/2021 al 09/12/2021 presso la Stazione Centrale Garibaldi.

Prime Video rende omaggio al fuoriclasse argentino Diego Armando Maradona attraverso una mostra fotografica a Napoli, la città che lo ha fatto diventare leggenda e che lo ha accolto dal 1984 al 1991.

I percorsi della Napoli Sotterranea

Meritano una menzione anche i suggestivi cunicoli della Napoli Sotterranea tra i quali annoveriamo quello della Galleria Borbonica che offre l’opportunità di scegliere tra 2 percorsi il classico e l’ avventuroso  che consente al visitatore di navigare sulla falda acquifera sotterranea di Napoli.

Eventi Napoli: Food and wine

“Tre bicchieri 2022”: dal 13 novembre 2021 alla Mostra D’oltremare

L’evento dedicato ai top wine italiani per esperti del settore, amanti del buon bere, appassionati e divulgatori mette in contatto i produttori di vino col pubblico di players ed estimatori.

“Gustus”: dal 21 al 23 novembre 2021 Mostra D’oltremare di Napoli

Il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia con area Espositiva, show cooking, formazione e conferenze.

E ancora sagre, eventi enogastronomici, mercatini di artigianato lungo i decumani. I famosi mercati cittadini della Pignasecca e del Rione Sanità, si animeranno dei colori e dei sapori delle feste divenendo ancora più pittoreschi e attraendo  a sé i turisti.

Ed infine le celebri esposizioni presepiali in chiese, musei o nella tradizionale strada dedicata ai pastori, Via San Gregorio Armeno,  che animeranno la città e veicoleranno il turismo sino al nuovo anno.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB